11-12-2016 / 12-12-2016

Un grande appuntamento si svolgerà a Novara di Sicilia in questo prossimo Weekend. L'argomento è di attualità in quanto si parla di biodiversità e innovazione sostenibile.
Dopo l'evento mondiale Expo 2015 sul cibo si è avviata una stagione mondiale di responsabilità sulla nostra alimentazione e di come produrla. 
Ci saranno dibattiti, relazioni di esperti, dimostrazioni sui prodotti tipici e di tutti i derivati della farina di grano.
Si parlerà di grano, di pane e di sementi antichi da custodire e divulgare. La Compagnia Siciliana Sementi Contadine quest'anno ha scelto Novara di Sicilia per il suo Convegno annuale. Un tempo a Novara tutti i terreni erano coltivati, moltissimi  proprio semitati a grano al punto che esistevano almeno 10 mulini ad acqua ed ogni famiglia aveva un proprio forno a legna per fare il pane.  Poi l'esodo del dopoguerra ha fatto abbandonare le coltivazione già dagli anni 60/70 e non solo del grano. Oggi questo evento preparato ed organizzato da molti mesi ha destato molti interessi nella comunità Novarese e in novembre alcuni proprietari di terreni guidati dalla Compagnia Sementi hanno  ripreso a seminare le qualità di grano da custodire e divulgare. Questi due giorni sono un evento storico e sicuramente daranno vita ad una nuova era.
 
Nel link potete visionare il pogramma di tutta la manifestazione.                     
http://archeoastronomo.blogspot.it/2016/11/simenza-novara-di-sicilia-i-grani.html



Torna Indietro


  • Ristorante il Gabbiano
  • Via Nazionale n. 115 Taormina – Isola Bella
  • Tel: +39 0942 62 51 28
  • P.IVA 00499470839
  • E-mail: info@ilgabbianoristorante.it